Dai social

In questa pagina troverai: spunti di lettura, eventi, interviste, riflessioni e tutte le news inerenti i miei lavori.

La bacheca del mercoledì

 
Aprile 29, 2021

Donne che corrono coi Lupi di Clarissa Pinkola Estés

Spunti di lettura 📚 “Un intramontabile capolavoro di poesia, psicologia e spiritualità.” Ci sono testi che si conquistano gli scaffali migliori della libreria personale ed entrano nel tuo cuore perché hanno la capacità di raccontarsi, ma soprattutto di raccontarti. Donne che corrono coi lupi è un libro talmente intenso da custodire al suo interno le incredibili sfaccettature dell’animo umano, narrato attraverso lo sguardo del femminile selvaggio.
 
Aprile 14, 2021

I Ponti di Madison County di Robert James Waller

Spunti di lettura 📚 Il romanzo fa parte della mia preziosa collezione “I MITI”, tascabili super economici, anno di stampa 1996, una lettura lontana, eppure sfogliando le pagine rivivo quel senso di amarezza provato per Carolyn, una donna che conosceva solo la parte superficiale della propria madre, ma come spesso accade, ne stava ripercorrendo i passi, o meglio stava riproponendo la medesima esistenza di chi pensava fosse Francesca, sua madre.
Aprile 2, 2021

Le Tre Ghinee di Virginia Woolf parte terza

Spunti di lettura 📚 Tre (terza ghinea) Ed eccoci alla sua lettera. Scrive Virginia Woolf iniziando l’ultima parte della sua lunga e scrupolosa disamina. L’avvocato propone alla scrittrice di firmare un manifesto chiedendo alle donne di concorrere a “difendere la libertà di cultura e di pensiero”, di entrare a far parte dell’associazione che si impegnerà a salvaguardare la pace e, infine, di sostenere l’associazione inviando un contributo in denaro.
Marzo 26, 2021

Le Tre Ghinee di Virginia Woolf parte seconda

Spunti di lettura 📚 Nella prima parte del saggio, l’autrice giunge alla conclusione che per prevenire la guerra è necessario contribuire all’istruzione delle figlie degli uomini colti e consegna la ghinea per la ristrutturazione del college femminile, che dovrà seguire peculiari dettami per la sua ricostruzione fisica e morale. Questa settimana analizzeremo come l’accesso alle libere professioni da parte delle figlie degli uomini colti possa prevenire la guerra, svelando la risposta della scrittrice alla lettera inviata alla tesoriera onoraria di un’associazione che aiuta le donne a trovare lavoro nelle libere professioni.
Marzo 17, 2021

Le Tre Ghinee di Virginia Woolf parte prima

Spunti di lettura 📚 Le tre ghinee di Virginia Woolf è uno di quei testi che hanno il potere di innescare una catena di considerazioni, ancora in via di sviluppo, nonostante siano passati più di due anni da quando ho concluso la lettura. E’ un saggio che ti scuote e inizi a ragionare. Scritto tra il 1936 e il 1937 è di un’attualità sorprendente. “Cosa, secondo Lei, si deve fare per prevenire la guerra?”
Marzo 12, 2021

Omaggio a Jane Austen

Spunti di lettura 📚 Un omaggio dovuto all’autrice che ha accompagnato la mia evoluzione, a partire dall’adolescenza con l’intramontabile Orgoglio e Pregiudizio, sino all’età adulta con Emma, il primo libro letto a mia figlia.
Marzo 3, 2021

1984

Spunti di lettura 📚 1984 di George Orwell pseudonimo di Eric Arthur Blair (1903-1950). Uno spunto di lettura o meglio di riflessione, su questo romanzo che non necessita presentazioni, scritto alla fine del secondo conflitto mondiale nel 1948 (il titolo è dato dall’inversione delle cifre finali). Citato e stranominato in questo periodo che in molti definiscono di dittatura; dove, per certi versi, sembra di vivere esattamente in un’utopia negativa ben descritta da Orwell.
Febbraio 24, 2021

Wuthering Heights – Cime Tempestose

Spunti di lettura 📚 Breve riflessione su un classico intramontabile, Wuthering Heights (Cime Tempestose) di Emily Bronte. Un’opera che ti trascina nel maligno abisso delle emozioni, quando cediamo e scegliamo consapevoli di esserne sopraffatti o, quando manca la forza per affievolire quell’impulso frenetico e devastante che brucia dentro.
Febbraio 17, 2021

L’uomo con il berretto rosso

Spunti di lettura 📚 Quarto giro di boa della settimana, benvenuto Mercoledì! Presento, in queste poche righe, un thriller che mi ha fatto riflettere per diverso tempo dopo aver girato l’ultima pagina; quante volte non ho saputo cogliere l’opportunità salva situazione? quante volte come Patrizio, protagonista tormentato, ho continuato nella vorticosa discesa agli inferi rifiutando il sostegno offerto da una mano tesa?
Febbraio 16, 2021

Io uccido

Spunti di lettura 📚 Il secondo appuntamento di questa piccola rubrica lo dedico a uno degli artisti che più apprezzo, Giorgio Faletti. Poliedrico e perfetto in ogni sua performance, camaleontico e professionale. Talmente bravo da farsi detestare, anche da una sua fan affezionata, interpretando il personaggio di Primario nel film “Cemento Armato”.